mercoledì 17 gennaio 2024

Cities Skylines : Dilemma Universale

 


DOMANDATI COME MAI , 


COMUNITA' COME 

+ simtropolis 

+doomworld

+warzone2100

+dungeon keeper

+command & conquer

ecc

siano ANCORA ATTIVE.

Oggi ho risposto questo sul FRAME scatenato dall'ultimo upgrade della COLOSSAL ORDER.

domandati come mai https://community.simtropolis.com/

and simcity 4 , in particolare è ancora VIVA DAL 2003 

Il gioco in per se è una sfida continua !

sai cosa facevo io in Cities Skylines ? 

Generavo un terreno casuale , con il mod o con heightmaps e giocavo con natural overload , in uan sfida sempre continua , perchè se i soldi sono infiniti , dov'è il divertimento ?

Io non ho comprato CO2 , perchè mi diverto ANCORA a simcity 4. 

Il gioco è fatto per chi vuole creare le città , ma allora perchè mettere l'albero delle tecnologie ? che senso ha ?

soldi infiniti = cheater.



Questo oltre la modification , gamification , la random generation , 

c'è una cosa che riguarda tutti i giochi, una cosa che vogliamo tutti mentre si gioca : il divertimento. 

Ora spiegatemi perchè un gioco deve essere commercializzato , solo per essere tenuto sullo "scaffale" come si diceva un tempo , è "da scaffale" e rimaneva li. 

Un tempo i giochi costavano meno a produrli, e ci si guadagnava , nell'indie anche oggi è così.

Un city builder è una perla d'oro , guardate ad esempio proprio Cities Skylines , della Colossal Order , dal 2015 al 2022 circa , prima che annunciassero quello nuovo , ha durato per la moddabilità , (cosa che ho già parlato nel mio blog principale) - questo che parla di viogiochi invece , l'argomento è proprio quanto può divertire e quanto ha divertito cities skylines , rispetto a simcity 4 ? Niente.

La cosa che traina il tutto NON è la sfida in se per se, cosa irrilevante, ma il comparto 3D e la moddabilità. NON mi direte mica che 3 industrie messe a caso, anche con una certo posizionamento rispetto alle residenze è sfida ! , poi non parliamo dopo , quando hanno aggiunto tutto il resto , l'industria e diciamolo HANNO FINITO IL GIOCO ... , con i DLC.

Ora se qualcuno ha giocato a Simcity 4. E' come se un funambolo oltre che a dormire sul tappeto di chiodi ci stesse tutto il giorno. 

Capite che se sbagli una cosa a Simcity 4 è GAME OVER.

Capite che se fai una città sbagliata NON succede nulla. 

Capite che se sbagli ha far tornare i conti nella città è GAME OVER, sei licenziato, ricomincia "c*****ne" !

C'è proprio la scritta con Game Over.



Come detto avere soldi infiniti NON è divertimento, uno si può divertire come gli pare, mettere le case a caso , industrie a caso, ma il divertimento è comunque qualcosa che ti trascina verso un nuovo gioco o "New game" - perchè devo smettere di giocare al quel videogioco ? come mai lo riprendo sempre ? come mai mi piace passarci il tempo infinitamente ? proprio per il motivo che diverte.

Molti studi di games fanno giochi come pacchi regali. Esce x genere e tutti dietro, direi in tutta sincerità a questi studi di creare giochi e pensare un pò di più al gioco che si commercializza, NON hai soldi facili , che vengono da soli , ma allo scopo perchè il game designer c'è e vuole soddisfare il giocatore.

Il divertimento avviene giocando, poi viene con l'ironia dei giochi , le situazioni imbarazzanti create nel virtuale , e poi diventate meme.

Il divertimento NON è soldi infiniti ,  no ma cercare di creare un flusso di cassa di macro economia e micro economia. 

un RTS , come parlavo nel precedente posto , dungeon keeper ne è l'esempio e poi PER FAVORE, LA GRAFICA , O VISTO GIOCHI SU STEAM con un cubo , o con un omino, in sprite che divertono ancora. VVVVVV è l'esempio lampante , Vampire survival anche ecc.

Per me è sempre una questione di cultura. E in questo caso la cultura del gioco e quindi del videogioco che dovrebbero sapere tutti, o quasi tutti ...

Bye Omar.














Nessun commento:

Posta un commento