sabato 30 marzo 2024

Una Vita da Città - City Life 2008 EDition

 CITY LIFE 2008 EDITION ON STEAM .


la foto delle relazioni in city life


City Life 2008 , mi ha colpito in qualche modo. Nel lontano 2011 - 2013 lo provai a capolino di quando su steam andava CitiesXL o Simicty 4, ancora amato quest'ultimo nella comunità di internet alla PARI di Doom.
 
City life fu una storia finita li. Si lo disistallai e ancora HO la recensione negativa su steam. 
:BOH:
 
Tutto quello che sò che poche settimane fa , lo reinstallato perchè la mia configurazione d'ora non mi permette grandi cose.
 
Cercando quindi un gioco che girasse sulla mia configurazione a differenza di Simcity 4 , provai di nuovo City Life 2008 Edition . 
 
Questo perchè su internet trovai un articolo ,o su reddit, che descriveva che a differenza dei vari ceti che si picchiavano quando dovevano occupare un quartiere o una casa era ECCEZIONALE.
 
I personaggi divisi tra :
 

qui l'elenco di una parte del manuale , scaricabile a chi possiede il gioco originale su steam. 
Queste diversità non si trovano in nessun city builder . Le diversità costituiscono i ogni lavoro , una azienda , negozio o impresa , diversi ceti , che fanno funzionare l'azienda , essendo quasi prototipo di CITIES XL , guadagni più soldi o no . Questa meccanica vecchia come il mio nonno , che si chiama morra cinece  , or in gergo BGG , Rock-paper-scissor , dove una risorsa o oggetto o qualsiasi altra cosa è superiore a un altra costituendo poi una possibilità di soprressione durante il gioco. 
I wargame , che NON hanno il chit system , usano spesso questa meccanica e in questo caso è usata Originalmente . 
 
In Cities Skylines invece si usano vettori , piccole unità di IA , intelligenza artificiale che hanno un tragitto e una quotidianità , come succedeva anche in Simcity 4 , anche se ERANO solo numeri.

Se Simcity 4 è un gioco che ancora oggi con i soli numeri , decreta un successo di comunità alla pari di doomworld.com di doom , beh c'è da dire che , personalmente, NON capisco come City Life 2008 non avuto il successo che merita. 

NON è Cities XL , che per il suo tempo , hanno levato quell'originalità , sostituendola con una gerarchia . Peccato il bello era proprio che ogni tanto nello schermo in basso , ti avverte di problemi in certi quartieri dove se le danno di santa ragione con l'animazione. 

C'è già la telecamera in prima persona , cosa che 2008 era qualcosa di geniale. Difatti Cities XL ha la telecamera in prima persona , Cities Skyline aveva bisogno di un mod per andare in prima persona ! - Simcity 4 NON ha mai avuto e nemmeno c'è ne stato bisogno. 

Tra i tre , vince Theo Town , un clone di Simcity 4 , che non ha le stesse qualità di Simcity 4 , ma ha così tante funzioni da essere uno dei primi giochi , anche se unico che invece si salva è proprio Simcity 4 & City Life , per le meccaniche HardCORE.


Quello che NON vi ho ancora detto , è che ha fatto la stessa strada di Simcity 4 della grande Maxis. 

Importare un Heightmap, costruire scenari e sbloccare per ogni Territorio le chiavi per aumentare quel territorio. Bellissimo !

Anche se qui NON parlo di Design , o poco , ci tengo a precisare che a quel tempo , questa originalità di gioco era comune , poi piano piano come nel cinema si è perso l'hardcore game. 


Fare comunità a quel tempo era comune . Guardate in alto il mio file di modding. Quelle comunità sono come City Life , antiche , vetuste , ma siamo nel 2024  !!!!!!! questo vuol dire che i giocatori hanno ancora PASSIONE PER QUEL GIOCO ! 


Grazie Notch per aver creato Minecraft  e aver CREATO E DATO LA POSSIBILITA' ALLE SOFTWARE HOUSE di dare vita al mercato indie , altrimenti tutti cambieremmo il pc ogni anno per giocare a call of duty o battlefield !

bye Omar !




 
 






Nessun commento:

Posta un commento